Veri maestri, finti maestri.

Ci sarà sempre qualcuno pronto a dirti che non vali nulla, che ciò che fai è sbagliato, a denigrare ogni cosa. Ci sarà sempre.

Riuscire a non farsi affondare, riuscire a mantenere alti i propri intenti ed i propri valori, forse questa è la vera sfida. Per la prima volta dopo anni, non mi sento più schiacciata dalla malignitità, non mi sento più vittima della mia stessa insicurezza. Perchè chi vuole convincerti che vali meno di quello che sei, lo fa perchè sa benissimo quanto vali.
Non sperate che ammetta di aver sbagliato.
Questa è la prima regola che ho osservato qui: nessuno ammette i propri sbagli. Ho passato il tempo a scusarmi ed umiliarmi, perchè per me è normale farlo. E sono ancora convinta che essere consapevoli dei proprio limiti sia ciò che ti permette di evolvere. Ma non fatevi umiliare, mai.

Da sempre sono stata circondata da persone che si spacciavano per grandi maestri e grandi consiglieri, ed erano proprio i primi che mi hanno sempre giudicato. I veri maestri probabilmente non hanno bisogno di fare grandi discorsi, criptici e contorti, perchè donano con la gioia di donare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *